IMPIANTI TRATTAMENTO ARIA
Impianti VMC - ricambio e trattamento aria ambienti
Un impianto VMC è un sistema per la ventilazione meccanica controllata, ovvero una o più macchine concepite per il ricambio continuo dell’aria in casa e negli ambienti commerciali quali uffici o industriali. La scelta di integrare un impianto di ventilazione in casa permette di assicurare un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo le finestre. Questa è una condizione essenziale per favorire l’evacuazione degli inquinanti che possono avere effetti negativi sulla salute, garantendo maggiore comfort e salubrità in casa o negli uffici. La ventilazione meccanica è inoltre fondamentale in tutti le moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e nelle case ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffa conservando al meglio l’edificio e proteggendo il suo valore.
Un sistema di VMC ha come obiettivo espellere l’aria esausta che si trova negli ambienti indoor, immettendo al suo posto aria nuova proveniente dall’esterno. I sistemi di trattamento aria più evoluti per sono dotati di filtri ad alta efficienza per purificare l’aria esterna prima di immetterla negli ambienti e di scambiatore di calore, per recuperare l’energia termica dell’aria esausta e cederla a quella in entrata.
Il funzionamento di un impianto di ventilazione meccanica controllata inizia all’interno della casa: l’aria esausta, satura di umidità, anidride carbonica e sostanze nocive, viene aspirata dal sistema. Entra nel recuperatore di calore, dove cede la sua energia termica (calore dal riscaldamento d’inverno e frescura dal condizionatore d’estate) all’aria nuova, prelevata dall’esterno e filtrata prima di arrivare allo scambiatore.
A questo punto, l’aria nuova riscaldata o raffrescata è pronta per essere immessa negli ambienti indoor, mentre l’aria viziata viene espulsa all’esterno dove si disperde.
Possono essere effettuati impianti puntuali e semplici per ogni camera dell’abitazione utilizzando dei recuperatori da parete oppure possono essere realizzati impianti all’interno abitazione stessa.
Gli impianti Vmc tecnologici possono essere di due tipi: a singolo o doppio flusso: i sistemi a singolo flusso, più piccoli e meno costosi, sono dotati di un’unica tubazione, che estrae ed immette aria a periodi alternati. Lo scambiatore di calore, se presente, si trova all’interno della tubazione, e non è in grado di garantire performance elevate durante tutto il processo di estrazione/immissione, ma solo in alcuni momenti.
Le macchine per la ventilazione a doppio flusso invece sono più grandi, mediamente più costose e dotate di due canalizzazioni distinte, solitamente più piccole: una si occupa di estrarre l’aria viziata, mentre l’altra aspira aria dall’esterno. Il sistema è così in grado di garantire un ricambio continuo dell’aria indoor e prestazioni stabili dello scambiatore di calore, che mantiene la sua efficienza massima in qualsiasi momento di attività.
Ventilconvettori con lampada germicida
I ventilconvettori dotati di lampada germicida vengono forniti in diverse taglie e soluzioni estetiche da esterno o ad incasso e sono appositamente studiati per ridurre la presenza di virus responsabili della trasmissione di malattie quali:
- influenza
- batteri gram positivi e negativi responsabili di diverse patologie
- allergeni patogeni da acari responsabili di tosse e asma
- strepto-stafi lo-cocco presenti soprattutto negli ambienti ospedalieri
- pollini delle piante delle erbe responsabili di starnuti, occhi gonfi, naso chiuso
- altri allergeni comunemente presenti nelle case e negli ambienti.
Sistemi di sanificazione attiva aria su impianti canalizzati e lampada germicida
Il sistema di sanificazione attiva utilizzato dalla Sgarbi Aldino srl consiste nell’installazione su condotte aerauliche esistenti di apparecchio sanificatore.
Nel tempo, infatti, i canali possono facilmente divenire preda di microrganismi quali batteri, muffe e funghi che grazie al trascinamento dell’aria aumentano sensibilmente il potenziale contagio tra persone presenti nello stesso ambiente.
La tecnologia PCO™ (Photocatalytic Oxidation), meglio conosciuta come ossidazione fotocatalitica, è stata sviluppata ed utilizzata in ambito aerospaziale per la sanificazione degli ambienti destinati alle esplorazioni spaziali, dove una delle prerogative principali è la qualità e la salubrità dell’aria. La tecnologia PCO™ imita e riproduce ciò che avviene in natura mediante la fotocatalisi, un processo che grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità presente nell’aria e di alcuni metalli nobili presenti in natura, genera radicali ossidrili e molecole di perossido di idrogeno in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche nonche’ batteri, virus e muffe.
IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUA
Addolcitori per piccole medie e grandi utenze
Un addolcitore è uno strumento atto ad addolcire l'acqua, ovvero a diminuirne la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici. La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l'acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico. La Sgarbi Aldino srl in funzione alla durezza dell’acqua e dal numero delle utenze/utenti destinati al consumo dimensiona e installa addolcitori cabinati o a doppio corpo adatti ad ogni utenza.
Addolcitore cabinato / Addolcitore a doppio corpo
Osmosi inversa - potabilizzazione acqua
L'osmosi inversa detta anche iperfiltrazione è il processo che rende microbiologicamente pura l’acqua. Questo processo rappresenta la più fine tecnica di filtrazione dell'acqua. Dal punto di vista impiantistico il metodo sfrutta il principio della filtrazione tangenziale, come anche altre tecniche separative mediante membrane quali la microfiltrazione, l'ultrafiltrazione e la nanofiltrazione. L'osmosi inversa è utilizzata nel trattamento dell'acqua sia per la desalinizzazione sia per la rimozione di tracce di quasi tutte le molecole inquinanti.
Sistemi anti-legionella
La legionella è un batterio aerobico, quella più pericolosa è la legionella pneumophila.
La trasmissione avviene per via respiratoria e la formazione di tale batterio solitamente e’ dovuta a:
- Temperatura dell’acqua compresa tra 20°C e 50°C.
- Presenza di tubazioni con flusso di acqua minimo.
- Utilizzo discontinuo o stagionale della struttura.
- Usura dei vecchi impianti.
- Scarsa manutenzione degli impianti.
- Complessità dell’impianto.
- Ampliamento o modifica dell’impianto esistente.
La Sgarbi Aldino srl offre un servizio di consulenza specializzata attraverso sopralluogo, campionamento ed analisi fino ad arrivare alla soluzione impiantistica atta ad eliminare il batterio. I princiapali interventi messi in atto per eliminazione legionella sono la disinfezione termica impianto e l’installazione di sistema impiantistico ad iniezione in impianto sanitario a perossido d’idrogeno.
Pompe dosatrici - trattamento acqua
Le pompe dosatrici vengono generalmente installate per iniettare liqudi nel circuito sanitario per mantenere i valori dell’acqua idonei all’utilizzo umano. Abbinate ad appositi contatori volumetrici lancia impulsi si ottiene una grande precisione nel dosaggio.
Il sistema di dosaggio proporzionale è una soluzione semplice e precisa per dosare liquidi acidi (acido cloridrico, ferrico, ferroso, ecc…), liquidi basici (soda caustica) e ipoclorito di sodio (comunemente detto cloro) in funzione della quantità di liquido da trattare.
Sistemi anti-arsenico
L'Arsenico (As), è un semi-metallo molto diffuso in natura, nell'atmosfera, nel suolo, nelle rocce, nell'acqua, negli organismi ed in quasi tutti i tessuti animali e vegetali. Per l'uomo la principale fonte di esposizione non occupazionale è rappresentata dall'assunzione di acqua potabile contaminata. La concentrazione massima di arsenico nell'acqua potabile è stata fissata a 10 μg/L dall'OMS e dallaDirettiva 98/83/CE poichè viene ritenuto che livelli di arsenico più elevati possano comportare rischi per la salute in modo strettamente dipendente dalla durata dell'esposizione e dallo stato nutrizionale della popolazione esposta.
La Sgarbi Aldino srl propone appositi filtri in grado di eliminare l’eccesso dell’arsenico contenuto nell’acqua.
I filtri proposti sono interamente costruiti con materiali adatti al contatto con l’acqua potabile. Operano comandati da una valvola programmabile a tempo che agisce tramite timer elettronico su 3 cicli:
- controlavaggio
- risciacquo veloce
- esercizio
Quando il mezzo filtrante ha esaurito la sua capacita di adsorbimento deve essere rimosso e sostituito con una nuova carica.
Lampade debatterizzatrici
La debaterizzazione ottenuta tramite irradiazione di raggi UV agisce sulla struttura genetica di virus e batteri e ne distrugge il genoma impedendone la proliferazione e garantendo così la purezza batteriologica dell’acqua.Questo sistema permette di avere acqua priva di virus e batteri senza nessuna modifica delle caratteristiche organolettiche, né aggiunta di sostanze chimiche. Le lampade a raggi UV sono particolarmente consigliate per acque di pozzo e per i casi di incertezza sulla purezza batteriologica dell’acqua, e vanno montate a monte dell’impianto.
Lavaggio impianti idrico-sanitari
Per il lavaggio impianti sanitari acqua calda e fredda la ditta Sgarbi Aldino srl propone utilizzo prodotto bicomponente a base di biossido di cloro.
Trattasi di sistema avanzato a rapido effetto per la disinfezione e stabilizzazione dell’acqua destinata agli usi domestici. Ampio spettro battericida, biocida, virucida. Efficace contro la Legionella pneumophila e molteplici infettanti, grazie alla sostanza biocidi attiva a base di Biossido di Cloro molto più efficace dei tradizionali disinfettanti. Efficace sui microrganismi, ideale per le acque di raccolta dei serbatoi, cisterne vasche.
Il Biossido di Cloro NON è da confondere con il Cloro o l’Ipoclorito o i sistemi comuni di disinfezione a base di Cloro. A differenza di questi ultimi infatti non produce odore, ha un’ottima attività residua e soprattutto non agisce per clorazione ma per ossidazione penetrando la parete cellulare dei batteri ed eliminando così gli organismi patogeni. Tale trattamento e’ anche particolarmente indicato per rimozione di alghe e eliminazione odori sgradevoli.