Impianti di riscaldamento ad aria con ventilconvettori o unità centralizzate

Quando si parla di impianto di climatizzazione/riscaldamento ad aria si pensa ad unità terminale trattamento aria che utilizza l’aria come vettore per climatizzare gli ambienti.
Solitamente in uso per abitazioni, uffici e zone di non enormi dimensioni si utilizzano terminali d’ambiente denominati ventilconvettori dotati di relativo termostato per la regolazione della temperatura. In grandi impianti viceversa vengono maggiormente utilizzate unità trattamento aria che grazie ad una distribuzione attraverso canalizzazioni immettono aria climatizzata negli ambienti.
Anche per questi impianti la distribuzione fluido primario avviene tramite tubazioni (acciaio, rame, plastiche) e prodotta da generatori termici o pompe di calore.
Gli impianti ad aria, o impianti per il trattamento dell'aria, possono essere in linea di massima classificati in quattro grandi tipologie: gli impianti ad aria primaria, gli impianti a tutt'aria esterna, gli impianti a tutt'aria ricircolata e gli impianti ad aria miscelata. Con tali tipologie possono essere soddisfatte, nel rispetto delle norme, le più svariate esigenze, sia quelle per edifici ad uso civile che per edifici e/o ambienti destinati ad attività di tipo non abitativo ma commerciale o terziario.