Impianti di riscaldamento/climatizzazione a pavimento

Gli impianti di riscaldamento a pavimento consistono in un sistema costituito da tubazioni disposte sotto il pavimento ed appoggiate a pannelli isolanti. Queste emettono calore in modo uniforme dal basso verso l’alto.
L’acqua viene riscaldata da una caldaia o una pompa di calore, oppure ancora da impianti  solari termici. Quest’ultima è un’opzione particolarmente interessante dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
Il principio in base a cui i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico è quello dell’irraggiamento. Attraverso questa proprietà, il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto.
L’altra caratteristica eco-friendly di questo sistema di riscaldamento è che per funzionare bene sono sufficienti anche basse temperature dell’acqua infatti la temperatura acqua calda in un impianto a pavimento e’  compresa tra i 30 e i 40°C con conseguente risparmio energetico.
Oltre che riscaldare l’impianto a pavimento puo’ essere utilizzato anche per la climatizzazione estiva integrandolo con appositi deumidificatori. Facendo scorrere nelle serpentine acqua refrigerata alla temperatura di 15-18°C prodotta da un chiller/pompa di calore è possibile assicurare agli ambienti un ambiente fresco e confortevole.