Sgarbi Aldino srl | Impianti idraulici, impianti di condizionamento, riscaldamento, idrico-sanitari, energie rinnovabili

Le novità del settore condizionamento, riscaldamento e climatizzazione di Sgarbi Aldino: installazione condizionatori, manutenzione pompe di calore, assistenza pannelli solari termici, impianti geotermici, impianti di ventilazione.

Impianti idraulici

Climatizzazione integrale
Impianti di condizionamento
Impianti termoidraulici

Legionella e legionellosi

16 | 12 | 2019

Legionella e legionellosi

Facciamo chiarezza. Legionella è il batterio che normalmente vive in ambienti umidi con temperature comprese tra i 20 e i 50 °C.
Non è possibile eliminare per sempre il batterio della legionella.

Legionellosi è invece la malattia che si contrae dal batterio, è una forma di polmonite molto grave che può regredire spontaneamente oppure necessitare dell’intervento ospedaliero.

Di legionellosi si può morire.

Le linee guida nazionali danno indicazioni precise sulle modalità operative da seguire per verificare il rischio e le misure da prendere.
Anche alcune Regioni (tra cui la Regione Lombardia e la Regione Emilia Romagna, per esempio) hanno provveduto a emettere le loro linee guida, in accordo con quelle nazionali.

Quello che si può fare in concreto, quindi, è limitare il rischio dell'insorgenza della malattia.
Le operazioni da fare (in accordo con le Linee Guida) sono:

  1. Verificare il rischio
  2. Prendere delle misure preventive per gli ambienti a rischio

Il servizio che offriamo

1. Campionamento e analisi

Servizio di prelievo periodico presso i vostri stabili in contenitori sterili, il trasporto degli stessi presso struttura abilitata all’analisi, la verifica con analisi dell’acqua (n. 6 campioni), la certificazione delle analisi effettuate

2. Lavaggio e disinfezione impianto

Per il lavaggio impianti sanitari acqua calda e fredda proponiamo utilizzo prodotto denominato WL sanifast della ditta Facot spa. Si tratta di un sistema avanzato a rapido effetto per la disinfezione e stabilizzazione dell’acqua destinata agli usi domestici. Ampio spettro battericida, biocida, virucida. Efficace contro la Legionella pneumophila e molteplici infettanti, grazie alla sostanza biocidi attiva a base di Biossido di Cloro molto più efficace dei tradizionali disinfettanti. Efficace sui microrganismi, ideale per le acque di raccolta dei serbatoi, cisterne vasche. Prodotto conforme alla Norma UNI EN 12671 per l’acqua potabile, ed approvato BS EN 1276. Prodotto stabilizzato disponibile in versione liquida bicomponente (principio attivo più attivatore).

Contattateci per informazioni più dettagliate e per un preventivo personalizzato del servizio.